lunedì 26 settembre 2011

Weathering!

In questi giorni sto dipingendo alcuni veicoli per un cliente, Predator e Razor appartenenti al capitolo degli Angeli Sanguinari.

Una volta dato il fondo, ombre e prime luci al veicolo devo dire che è davvero bello invecchiare/rovinare le lamiere!
Ne farò un tutorial quanto prima!

domenica 25 settembre 2011

Micro Tutorial : Incarnato

Piccolo tutorial per spiegare in breve come rendere in maniera efficace l'incarnato caucasico.

Ho dipinto il volto di un pilota di Dreadknight,un recente modello appartenente ai Cavalieri Grigi prodotti dalla GW;  è un viso espressivo e ben scolpito a mio avviso.
Sono partito da una base turchese utilizzando lil bianco e il Flat Blue della Vallejo. E' un mio modo di iniziare ad impostare i vari toni. In alternativa potrete usare una base bianca ( volendo anche grigia ).

Per l'incarnato di base ho utilizzato una mistura di Elf Flesh e Graveyard della GW. Una volta dato un carne omogeneo ho utilizzato un pò di nero Vallejo per dare corpo alle ombre più pesanti, un Bestial Brown per i toni un pò più scuri nella parte superiore del viso ed un Warlock Purple ( sempre GW ) per quella inferiore.

In questa prima fase i colori dovranno essere abbastanza diluiti ( attenzione a non dipingere però con il pennello impregnato d'acqua ).






Una volta impostato il viso andremo a richiamarci le zone più esposte alla luce ( che viene dall' alto in questo caso ) ed i mezzi toni.
Riprendo quindi l' Elf Flesh che ho utilizzato inizialmente, in questo caso per dare volume alle parti illuminate e successivamente mescolo un pò di quest ultimo con del Besial e del Graveyard per riprendermi i toni intermedi. 
Ho abbozzato la calotta che avvolge la testa cosi da poter avere subito un riscontro dei colori utilizzati per il viso.




Infine mi dedico alle luce più estreme utilizzando di nuovo l' Elf Flesh con dell' ocra e del bianco Vallejo e agendo sui punti più "alti" del viso.



Infine ricontrollo il modello e correggo eventuali piccole sbavature di colore, luci da aggiungere oppure ombre da rinforzare.